Novigrad

Novigrad (Cittanova), è una piccola città istriana sorta nel periodo romano e nel corso degli anni ha mantenuto il suo fascino di borgo di pescatori e le sue mura vicino al fiordo. Negli anni più recenti è diventata una meta per i turisti che provengono da tutta europa e che cercano: mare, buon cibo e riposo.

Da visitare la chiesa di S. Pelagio, famosa non tanto per la sua maestosità, ma perchè si affaccia alla piazza antistante al mare e perchè è dedicata al patrono di Novigrad che viene festeggiato per tre giorni alla fine di agosto. Merita una visita anche il k.u.k. Museo della Marina, un concentrato di storia che in ogni angolo riserva un cimelio così come i modellini navali visibili.

Novigrad è senza dubbio una delle mete preferite gli amanti del turismo enogastronomico e del buon vino istriano. La città di Novigrad è famosa per la capasanta.  In onore di questa conchiglia dell’adriatico proprio a Cittanova si tiene a giugno il festival della capasanta. Su di un tavolo lungo alcuni metri, vengono raccolti oltre alle delizie a base di capesante anche le altre pietanze a base di conchiglie.

Booking.com


Parenzo: Trg slobode

[tribe_mini_calendar category=”novigrad”]

X