Momjan

Relax ed Enologia a Momiano

Momjan è un centro posizionato nella valle del fiume Argilla famoso per il suo centro storico caratterizzato dalla chiesetta di San Martino e dalle rovine del castello medioevale, e per la varietà di paesaggi dove l’uomo vive in armonia con la natura. Alzando lo sguardo sulle colline adiacenti si possono scorgere vigneti che producono ottimi vini, primi fra tutti il Malvasia e il moscato di Momiano di alta qualità, è consigliabile quindi anche visitare la cantine della zona come la cantina Kozlovic e la cantina Kabola.

Ovviamente Momiano non si visita solo per il vino, ma anche per il turismo venatorio soprattutto di cinghiali, caprioli e fagiani che rappresentano anche parte fondamentale della tradizione culinaria di questa parte di Istria. Sopra il fiume Dragogna vicino al confine con la Slovenia si trova il castello di Momiano che conserva oggi purtroppo solo le rovine di un antico splendore della famiglia Rota prima che lo lasciassero deteriorare dal tempo.

E dopo essersi riposati perchè non andare a fare una bella camminata nell’Istria centrale e immortalare qualche paesaggio?

[amazon_link asins=’B01DFFFZII,B00FWVM4RE,B01EJVSNG8,B01CQPABLE’ template=’ProductCarousel’ store=’useristheking-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2cc06efd-67e5-11e7-a3e2-e91249ad8394′]

 

 

Lascia un commento

X