Fazana è un villaggio di pescatori circondato da uliveti e si trova nel sud dell’Istria tra Dignano e Pola.Il paese è un piccolo porto di pescatori affacciato sulle isole Brioni, proprio per la sua posizione strategica è anche il punto di partenza per tutte le escursioni dirette alle isole Brioni. Nonostante la vicinanza con il maggiore centro dell’Istria Pola, Fazana è riuscita a conservare una realtà di villaggio tranquillo.
Camminando lungo mare si possono notare i vari pescherecci che testimoniano quanto sia ancora attiva la pesca, soprattutto della sardella (sardina), infatti proprio a Fazana è presente l’Accademia della Sardella, che organizza una manifestazione omonima a cura dei pescatori di sardine che svelano ai partecipanti i segreti della preparazione e conservazione della sardina. Fazana è anche famosa per le sue spiagge come la Dječje igralište vicina al paese o la Mup Valbandon così come per il suo centro dove si possono visitare la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano e la Chiesa di Santa Maria del Carmelo.
Fazana è una città che sorge sulla costa e negli ultimi anni è diventata una delle mete più ambita da viaggiatori da tutta Europa, sia per il suo mare sia per la tranquillità.
Fazana, è un paese della costa dell’Adriatico è conosciuta per le sue spiagge e il suo mare cristallino, ma anche per un’offerta gastronomica semplice, ma di qualità.
Il pezzo forte dell’offerta culinaria di Fazana è senza dubbio la sardella, il pesce tipico del mare che bagna le sue coste e il consglio è proprio di scegliere un locale frontemare e gustarsi un bel piatto di sardine alla griglia magari accompagnato da un buon bicchiere di malvasja istriano.
[booking_product_helper shortname=”mappa fazana”]
Cosa fare a Fazana
Museo di Tito alle Isole Brioni
Decido di fare un giro alle Isole Brioni nell’anniversario del compleanno di Tito, magari avrei trovato qualche nostalgico titino, non è da sottovalutare che secondo un recente sondaggio Gallup ha rivelato che l’81% dei serbi, il 77% dei bosniaci o ancora il 65% dei macedoni pensano che la fine della Jugoslavia abbia danneggiato il loro Paese (in […]
Correre lungomare a Fazana
Svegliarsi la mattina a Fazana da la possibilità di potersi gustare con una bella corsa mattutina il lungomare che collega il centro di Fazana a Valbandon…
Accademia della Sardella di Fazana
L’Accademia della Sardella rappresenta un evento tra i più caratteristici dell’estate di Fazana. La sardella (sardina) è il pesce tipico della cittadina e i cittadini per onorarla con l associazione pescatori han deciso di organizzare questo evento…
Una giornata alle Isole Brioni
La gita sulle isole viene proposta nell’ufficio del piccolo porticciolo di Fazana, consiglio di evitare le ore di punta, è una molto battuta dalle scolaresche e da Bus di turisti. Nell’ufficio si possono comprare i biglietti, poi appena esci vieni assalito da altri piccoli “tour operator” locali che ti offrono un viaggio simile a quello […]